La Torre di Pisa: la meraviglia inclinata della Toscana

La Torre di Pisa: la meraviglia inclinata della Toscana

La torre di Pisa o torre Pendente è il simbolo di questa città della Toscana e ogni anno attrae numerosi turisti da tutto il mondo, che curiosi fotografano questa torre che sembra voglia cadere da un momento all’ altro ma è più solida che mai. Nel corso degli anni ha scandito il tempo con le sue meravigliose sette campane, ognuna dedicata a una nota musical. Per questo e altri motivi, che vedremo in questo artico è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno

La Torre di Pisa: La storia

La Torre di Pisa: la meraviglia inclinata della Toscana pisa torre  altezza torre di pisa  perchè la torre di pisa è storta  torre pisa dove si trova la torre di pisa  visita torre di pisa  visitare torre di pisa  interno torre di pisa  storia della torre di pisa  perchè la torre di pisa non cade  scalini torre di pisa  chi ha costruito la torre di pisa  immagini torre di pisa  torre pendente di pisa  quanti scalini ha la torre di pisa  perche la torre di pisa pende  salire sulla torre di pisa  storia torre di pisa  inclinazione torre di pisa  ingresso torre di pisa

La torre di Pisa fu costruita nel corso di due secoli, tra il XII e il XIV a causa di guerre e disordini civili che ne rallentarono l’ avanzamento. Nel 1173 Bonanno Pisano costruì senza problemi i primi due piani, ma dal terzo iniziò a pendere. Pisa sorge su un terreno fragile e sabbioso a causa dei depositi dei fiumi Arno e Serchio. Per questo motivo non era adatta per una costruzione così pesante.

Dopo i primi due piani, la costruzione si fermò per diversi anni e fu ripresa nel 1275,da Giovanni di Simone e di Giovanni Pisano, che riuscirono a costruire altri tre piani facendoli pendere nel senso opposto, cercando di raddrizzare il monumento. La torre fu completata molti anni dopo con l’ aggiunta della cella campanaria.

La torre è inclinata 4 gradi rispetto all’asse verticale ma rimane in equilibrio perché la verticale che percorre il baricentro cade all’interno della base dell’ edificio.

Tra il 1990 e il 2001 sono stati necessari lavori di restauro, perchè la pendenza aumentava, e si doveva evitare il cedimento. Alcuni piani sono stati “cerchiati” con dei contrappesi di piombo attaccati a dei tiranti in acciaio. Questo ne dovrebbe garantire la stabilità per altri 300 anni.

Architettura della Torre di Pisa

La Torre di Pisa: la meraviglia inclinata della Toscana torre di pisa altezza  torre di pisa interno  torre di pisa disegno torre di pisa storia torre pisana

Per quanto riguarda l’ architettura, la torre in marmo bianco è composta da due cilindri collegati da una scala a chiocciola che porta fino all’ ultimo piano. All’ esterno del cilindro ci sono se piani con colonne e archi.

All’ interno sono presenti due stanze. Quella al piano inferiore, è chiamata Sala del Pesce, non ha il soffitto e ha un bassorilievo raffigurante un pesce, simbolo del cristianesimo. L’altra stanza è la cella campanaria, si trova nel settimo piano , è aperta sia sopra che sotto ed è molto suggestiva. Al suo interno ci sono sette campane ognuna associata a una nota musicale. Ogni campana era associata a un avvenimento, per esempio, la campana di San Ranieri, che emetteva il suono della nota re, era chiamata Campana del Traditore perché suonava quando qualcuno, presumibilmente un traditore, veniva condannato a morte

Ogni campana ha un nome:

  • Assunta è la più grande, con un peso di 2600 kg
  • Crocifisso
  • San Ranieri
  • Dal Pozzo,l’ originale fu distrutta durante la seconda guerra mondiale
  • Pasquereccia che annunciava la Pasqua
  • Terza, suonava alle 9 del mattino
  • Vespruccio, suonava alle sei del pomeriggio.

Oggi le campane suonano prima delle messe e a mezzogiorno tramite un sistema elettronico.

Parliamo di numeri..

La torre di Pisa è alta  56 metri è composta da 8 piani, 293 scalini e 7 campane con un’inclinazione di 4 gradi.

La Torre di Pisa assume un colore diverso a seconda della luce che si riflette sul marmo di Carrara. Mentre viene illuminata rosa per la giornata mondiale contro il cancro al seno. Il 16 giugno per la festa del patrono San Ranieri, la torre è illuminata da centinaia di candele a olio.

Torre di Pisa biglietti

Per visitare la torre di Pisa vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo così da saltare la fila. La visita completa di tutti i monumenti della piazza costa 27 euro. Per motivi di sicurezza l’ ingresso è vietato ai minore di 8 anni e i minori di 18 anni devono essere accompagnati.

Leggi anche “Piazza del Campo Siena: Il cuore della città“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *