Isola D’Elba: cosa vedere con i bambini

Isola D'Elba: cosa vedere con i bambini
  • 3Minuti
  • 587parole
  • 11visite

L’ isola D’ Elba è un luogo ideale per passare le vacanze se avete dei bambini o dei ragazzi. Si tratta di un’ isola tutta da scoprire con le sue mille leggende. Le attività da fare sono davvero molte, è possibile fare una gita in barca a vela per vedere le balene, avventurarsi nel bosco incantato, esplorare antiche miniere e molto altro, per non parlare delle meravigliose spiagge con acqua limpida e fondali bassi. In questo articolo vi faremo scoprire tutte le attività da fare con i vostri bambini per una meravigliosa vacanza.

Isola D’Elba attività con i bambini

Isola D'Elba: cosa vedere con i bambini spiagge di sabbia isola d'elba per bambini  isola elba con bambini  elba spiagge per bambini  spiagge elba bambini  isola d'elba per famiglie  vacanze elba con bambini  attività bambini isola d'elba

Una volta a arrivati sull’ isola potete iniziare a divertirvi con i vostri bambini cimentandovi in piacevoli attività:

  • Esplorare le miniere
    Il Parco Minerario è un posto spaziale, dove ammirare paesaggi lunari dai colori del giallo e del rosso fuoco. E’ possibile prenotare delle escursioni guidate nei cantieri di Rio Marina e Rio Albano, la guida illustrerà le varie tecniche di estrazione e lavorazione dei metalli. Se volete immergervi completamente nella terra del ferro, fate l’ escursione a bordo del colorato trenino che vi porterà alla scoperta dei segreti delle miniere. Durante la visita verrà fetta una sosta al Cantiere di Valle Giove, dove potrete diventare dei veri esploratori e cercare campioni di minerali portare a casa con voi. Nel Museo dei Minerali di Rio Marina vengono organizzati laboratori per famiglie e bambini e ricerca dei minerali nel Cantiere Bacino. Per maggiori informazioni visitate il sito parcominelba.it.
  • Scoprire l’isola insieme agli asinelli
    Se volete scoprire l’ isola in modo diverso, prenotate un’ escursione a “passo d’ asino” , dove camminerete per queste terre incontaminate e selvagge insieme agli asinelli. Una guida vi racconterà la storia dei luoghi e di come i nostri antenati lavoravano e vivevano senza l’ utilizzo della tecnologia. Si tratta di una vera e propria gita tematiche che vi porterà indietro nel tempo. Vi consigliamo di visitare il Museo della civiltà contadina.
  • Fare “whale watching” in barca a vela
    Sull’ isola D’ Elba abitano otto specie di balene ed è possibile vederle andando in barca a vela insieme ad un istruttore che vi dirà come comportarvi per non spaventare i cetacei. Se non si dovessero far vedere, verrà fatta una sosta per fare snorkeling nei meravigliosi fondali.
  • Visitare l’acquario di Marina di Campo
    L’Acquario dell’Elba è considerato unico al mondo grazie alla varietà di specie che custodisce. Potrete vedere pesci che abitano le acque più profonde, le aragoste, i paguri, gamberi, granchi particolari, stelle marine, ricci e la famosa Tartaruga Charlie, testimonial della salvaguardia ambientale svolge l’Acquario per difendere le specie protette. Troverete anche una zona dove vedere la fauna dell’ isola e delle vasche tropicali con Squali e Piranhas.
  • Scoprire i luoghi Napoleonici
    L’ isola D’ Elba è famosa per essere stata la casa di Napoleone per molto tempo, questo ha lasciato tracce da scoprire su tutta l’ isola.

Spiagge isola D’Elba per bambini 

Isola D'Elba: cosa vedere con i bambini isola d'elba bambini  isola d'elba bambini piccoli  isola d'elba con bambini  isola d elba con bambini isola d elba per bambini vacanze isola d elba con bambini  isola d'elba spiagge bambini isola elba bambini

L’ isola D’ Elba ha delle spiagge meravigliose con sabbia bianca e fondali bassi. Le migliori con i bambini sono:

  • Spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio, questa spiaggia si trova vicino al centro e ha un parco giochi per bambini.
  • Spiaggia di Marina di Campo è una delle spiagge più spaziose e anche qui troverete tutto quello che vi occorre per soddisfare i bisogni dei bambini più piccoli.
  • Lacona anche se più distante dal centro è una spiaggia molto attrezzata con una pineta e un parco dove giocare e rilassarsi.
  • Straccoligno e Rio Marina sono adatte a chi cerca privacy e paesaggi caratteristici.

Leggi anche “Isola D’Elba: cosa vedere in un giorno“.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *