Giardino Corsini Firenze: eventi, Matrimonio, Mostra dell'Artigianato
Spread the love

Giardino Corsini Firenze è un giardino rinascimentale disegnato e realizzato per questa residenza che apparteneva alla famiglia Corsini, nel 1620 e l’architetto fu Gherardo Silvani. 

Il bello di questa dimora e dei suoi magnifici giardini è che risiedono nel cuore di Firenze: una volta sorpassato i cancelli come per magia si accede a questo luogo nascosto e protetto da un imponente muro di cinta, che quasi ti sembrerà di non essere più in città ma nel cuore della Toscana.

Il Giardino Corsini ha diverse limonaie al suo interno, uniche che ti permettono di rivivere storie dei secoli passati. Il viale centrale è ornato di statue e antiche conche per i limoni, accompagna gli ospiti fino alla monumentale Loggia del Buontalenti che adorna il palazzo.
Ed è qui che solitamente vengono organizzati ogni tipo di evento ,in serata o un ricevimento di gala, convegni o eventi aziendali.

Fu proprio il Buontalenti a costruire nel 1500 la Loggia, che si presenta maestosa al termine del viale di accesso, il monumento più importante del Giardino Corsini.

Grazie alla sua posizione, alle caratteristiche degli spazi ed al facile accesso, il Giardino Corsini si adatta alla realizzazione di:

  • eventi aziendali
  • ricevimenti di gala,
  • premiazioni,
  • convegni,
  • sfilate,
  • matrimoni

Un giardino così affascinante quasi magico, come il Giardino Corsini, permette di dar sfogo alla creatività.

Ma anche di allestire momenti ricorrenze che renderanno quel giorno indimenticabile: feste private, matrimoni, cerimonie, cene formali e pic-nic.

Gli ampi prati del giardino e le limonaie hanno spazi adatti per allestire anche palchi e gradinate, e quindi ospitare qualsiasi tipo di evento come fiere, concerti e spettacoli.

giardino corsini firenze matrimonio  palazzo corsini firenze  villa corsini firenze  artigianato e palazzo  artigianato firenze  orari fiera artigianato  giardino corsini  artigianato a palazzo  giardini corsini firenze  corsini firenze  artigiani firenze  villa corsini firenze eventi  artigianato palazzo  artigiano firenze  firenze artigiani  artigianato e palazzo firenze  palazzo corsini firenze eventi  artigianato a firenze  xpalazzo corsini florence  mostra artigianato firenze orari  firenze artigianato

Giardino Corsini Firenze Eventi

La manifestazione Artigianato a Palazzo esiste dal 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, per rivalutare e ricordare il mestiere dell’artigiano e il suo lavoro, evidenziando l’ alta espressione di qualità e di tecnica, legandolo ad un artigianato “moderno”, senza dimenticare la tradizione.

Un excursus tra i mestieri d’arte antichi e tradizionali ma riletti in chiave moderna quindi, questo viene messo in risalto all’eventi di questi giorni oltre tante novità per il 2021: come la selezione di 80 eccellenze artigiane; un nuovo percorso espositivo tra il Palazzo e le limonaie che per la prima volta vedrà l’utilizzo anche gli spazi privati al piano terra del Palazzo, fino ad oggi non aperti al pubblico.

La Mostra parte dall’ingresso del Palazzo su via Il Prato da quello abituale del Giardino da via della Scala, comodissimo per chi viene da fuori città.

Un’esperienza che invita il pubblico a sviluppare un rapporto con le maestranze al lavoro nelle loro botteghe ricostruite nelle nuove aree del Palazzo – dalle Sale Monumentali alle Scuderie, dai Garage alla Stanza dei Finimenti, dalla Falegnameria alla Legnaia passando dalle splendide Limonaie – coinvolte nella vita reale del Palazzo.

Il Giardino apparirà come una “grande bottega artigiana all’aperto” animata da giardinieri, imbianchini, restauratori – che eseguono i loro interventi di manutenzioni sotto gli occhi del pubblico – e dai tanti laboratori gratuiti:

  • nello “Spazio Decorazione” sveleranno alcune tecniche legate alle realizzazioni della foglia d’oro,
  • al Trompe-l’oeil, la carta da parati, l’intreccio del vimini e della paglia;
  • per i più piccoli quello della “Fondazione Ferragamo” che saranno coinvolti nella stampa su seta ed intrecci,
  • la Ciclofficina sociale di Scandicci insegnerà ai ragazzi ospitati dai centri di accoglienza il mestiere del biciclettaio,
  • nel Garage del Palazzo si potranno ammirare le auto d’epoca del Principe Corsini (Balilla macchine tra le due guerre, Topolino, Vecchie Lancia) dell’eccellenza Made in Italy e che le mani esperte dei meccanici rendono ancora funzionanti.

“Mostra Principe” dedicata a “Enrico Magnani Pescia

L’arte della carta a mano dal 1481” nel Salone da Ballo è un allestimento rinnovato con i padiglioni disegnati da Guido Toschi Marazzani Visconti e gli arredi da giardino di Bonacina 1889; i laboratori gratuiti all’aperto nel nuovo spazio “Decorazione”; tante altre iniziative in collaborazione con importanti istituzioni internazionali – World Craft Council Europe, The Nando and Elsa Peretti Foundation, Fondazione Ferragamo – e nuovi membri del Comitato Promotore oltre alla campagna di comunicazione affidata ai collage della giovane Costanza Ciattini.

Artigianato e Palazzo

gio 16 set – dom 19 set 2021

Come hai trovato questo articolo? Se lo trovi interessante non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram o LASCIA UN COMMENTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *