Firenze con i bambini piccoli: fasciatoi pubblici, ludoteche e cosa fare

Firenze con i bambini piccoli: fasciatoi pubblici, ludoteche e cosa fare
  • 4Minuti
  • 829parole
  • 84visite

Firenze è una bellissima città d’ arte che tutti vogliono visitare ma c’è chi si trattiene a causa dei bambini piccoli, non sapendo come gestire le loro esigenze. Fortunatamente Firenze è una città a misura di bambini, con fasciatoi pubblici, ludoteche e locali Kid-Friendly, scopriamoli tutti!

Non perdere la nostra rubrica settimanale del giovedì “Cosa fare questo fine settimana in Toscana” e “Cosa fare questo fine settimana a Firenze“, dove vi consigliamo tutti gli eventi da non perdere, in programma per il weekend.

Firenze con i bambini piccoli: fasciatoi pubblici

Firenze con i bambini piccoli: fasciatoi pubblici, ludoteche e cosa fare

Con i bambini piccoli, non è raro che arrivi il momento di cambiare il pannolino, preparare il latte o allattare e spesso quando si è in giro in una grande città ci si sente persi e non si sa dove andare, così si va a tentativi in bar o ristoranti, sperando di trovare un bagno con un fasciatoio o qualcuno che scaldi un biberon. Per sopperire a queste esigenze e rendere Firenze una città a misura di bambini nel luglio del 2020 è stata approvata una mozione per inserire un “BaBy Pit Stop” UNICEF con dei fasciatoi e di aree per l’allattamento, all’ interno del Palazzo Vecchio e le sedi decentrate del Comune.

La consigliera Laura Sparavigna ha dichiarato:

“Una città a misura di bambino lo è nei servizi pensati e realizzati per i bambini di ogni fascia d’età quanto nelle attenzioni, nell’offerta di servizi e nel sostegno offerto ai genitori, nella capacità di organizzare i ritmi della comunità in funzione della conciliazione tra i tempi di vita dei genitori quanto nella gestione degli spazi pubblici in funzione dei bisogni sociali quali, ad esempio, la diffusione di fasciatoi ed aree allattamento. Una città a misura di bambino è una città che sostiene la famiglia e la genitorialità nei piccoli gesti della quotidianità quanto nella predisposizione ed erogazione dei servizi.

Il nostro Comune si è distinto anche negli anni passati in tal senso, con l’apertura di spazi appositi entro il Museo di Palazzo vecchio o l’esperienza innovativa del Baby Pit stop nella biblioteca delle oblate, con l’inserimento entro il regolamento UNESCO del vincolo agli esercenti superiori ai 200 mq ad avere seggioloni e spazi attrezzati al cambio dei bambini. “

Questa è una meravigliosa iniziativa per tutte le famiglie con bambini piccoli, che possono godersi una visita a Firenze in totale tranquillità e sicurezza, sapendo che possono soddisfare ogni esigenza del proprio bambino.

Ludoteche a Firenze

Firenze con i bambini piccoli: fasciatoi pubblici, ludoteche e cosa fare  firenze con bambini  eventi bambini firenze  visitare firenze con i bambini  bambini firenze  fasciatoi bambini firenze  ludoteche firenze  ristoranti bambini firenze

Per quanto riguarda le ludoteche, cioè quegli spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per giocoare e divertirsi , in città ce ne sono ben dieci. Possono usufruirne tutti i bambini dai 0 ai 14 anni, accompagnati da un adulto. L’ ingresso è gratuito, previo iscrizione.

In ogni ludoteca vengono organizzate attività e laboratori, riproposti più volte nel corso della settimana così da dare a tutti l’ occasione di partecipare.

Le ludoteche presenti a Firenze sono le seguenti:

Cliccando sulla ludoteca troverete tutte le informazioni compreso il programma delle attività.

Firenze con i bambini piccoli: Cosa fare

La maggior parte dei bambini piccoli non è entusiasta di passare ore in un museo o in una galleria d’ arte. Questo può risultare stressante sia per il bambino che per i genitori, per questo motivo si opta per spazi all’ aperto dove i bambini possano correre e giocare.

Tra i tanti parchi e giardini questi sono migliori per passare una giornata con i bambini:

  • Parco giochi Santa Rosa sul Lungarno: a pochi minuti da Ponte Vecchio si trova un bellissimo parco con vista sul fiume e tantissimi giochi divertenti.
  • Giardino del museo Stibbert: Un posto magico con un laghetto, numerose sculture e un tempio egizio. Passeggiando per il giardino vi sembrerà di essere in un labirinto pieno di fiori e piante. Qui i bambini potranno correre liberi e consumare la merenda o il pranzo.
  • Giardini di Boboli: Un luogo più tranquillo e incantato dove passeggiare tra fiori e sculture.

Una cosa da fare con i bambini è quella di andare sull’ antica giostra in piazza della Repubblica, ormai diventata una vera e propria istituzione.

Ristoranti Kid-Friendly

Firenze con i bambini piccoli: fasciatoi pubblici, ludoteche e cosa fare firenze bambini  firenze bambini cosa fare  firenze per bambini

Quando si viaggia con i bambini la scelta del ristorante è fondamentale, per godere un cena o un pranzo sereno senza capricci. Noi ve ne consigliamo tre:

  • La Buoneria al Fosso Bandito, un locale dove gustare ottima pizza, con un area attrezzata all’ esterno.
  • Ristorante Konnubio, qui potrete scegliere anche tra piatti vegani o vegetariani e ai bambini è dedicato un menù a pare e un saletta con libri da leggere e colorare.
  • Lungarno 23, qui potrete mangiare il miglior hamburger di Chianina di tutta Firenze. C’è un area fasciatoio con tutto il necessario per cambiare il vostri bambini. All’ interno del ristorante è presente una libreria con libri e album.

Se siete una famiglia co bambini piccoli non avete più scuse per vistare Firenze.

Leggi anche “Sciare in Toscana con i bambini: ecco dove andare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *