Firenze al cinema: tutti i film ambientati a Firenze
  • 5Minuti
  • 1111parole
  • 334visite

Cosa hanno in comune Inferno, Hannibal e Il Gladiatore? Esatto: sono tutti famosi film di Hollywood. E sono stati parzialmente girati a Firenze.

Ecco alcuni consigli sui film ambientati a Firenze. Se sei un vero fan del cinema e ti piacciono i film italiani quanto quelli stranieri e sei a caccia di alcune immagini della bella Firenze, mentre ti gusti un film, sei nel posto giusto.

Ecco 7 Film per hanno portato Firenze al cinema.

programmazione cinema firenze  uci cinema fire  cinema firenze  xprogrammazione cinema firenze  trovacinema firenze  cinema a firenze  cinema principe firenze  film firenze  firenze cinema  cinema adriano firenze  cinema firenze programmazione

INFERNO

Quando Robert Langdon (Tom Hanks) si sveglia in un ospedale italiano affetto da amnesia, si unisce alla dottoressa Sienna Brooks (Felicity Jones) e insieme devono correre attraverso l’Europa per fermare un complotto globale mortale. 
È il terzo film della serie di libri di Dan Brown dopo Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni.

Il film è misterioso e crea una sensazione di consapevolezza storica. Lo scenario di Firenze contribuisce a creare questa atmosfera, grazie a tutti i musei e gli edifici sullo sfondo.

Alcune delle location delle riprese includono: Giardino di Boboli di Firenze, il Battistero di San Giovanni e il Corridoio Vasariano, come ho citato anche nell’articolo: Corridoio Vasariano a Firenze: è visitabile? Quanto è lungo? Storia e aneddoti


HANNIBAL

Fuggito dal manicomio ne Il silenzio degli innocenti (1991), il dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) si nasconde a Firenze. Tornato in America, Mason Verger (Gary Oldman), una vecchia vittima del dottore, cerca vendetta. Sfigurato e confinato in un istituto di supporto alla vita, ha intenzione di far uscire Lecter dal suo nascondiglio, usando l’unica cosa a cui Lecter tiene veramente: Clarice Starling (Julianne Moore).

Hannibal è un film thriller misterioso e spaventoso e la quarta parte della quadrilogia del Dr. Hannibal Lecter.

Firenze al cinema? Qui vedrete Piazza della Repubblica, la Galleria degli Uffizi e il Duomo di Firenze come i protagonisti di questa pellicola. Tutti luoghi simbolo di Firenze molto conosciuti.


IL GLADIATORE

Questo film illustra perfettamente l’epoca romana. Ispirato alle vite dell’imperatore Commodo e di suo padre Marco Aurelio, Il Gladiatore è stato presentato per la prima volta nel 2000 ed è stato un grande successo. Se ti piace guardare film d’azione storici, questo è per te.

Il generale ispano-romano Massimo (Russell Crowe) viene tradito quando Commodo (Joaquin Phoenix), l’ambizioso figlio dell’imperatore Marco Aurelio, che uccide suo padre e si impadronisce del trono. Condannato alla schiavitù, Massimo sale tra i ranghi dell’arena dei gladiatori per vendicare gli omicidi della sua famiglia e del suo imperatore.

Oltre a Russell Crowe e Joaquin Phoenix, il film presenta attori famosi come Connie Nielsen, Ralf Möller, Oliver Reed (nel suo ruolo finale), Djimon Hounsou, Derek Jacobi, John Shrapnel e Richard Harris.

Qui più che di Firenze parliamo della Toscana, si perché questo film prende San Quirico D’Orcia in Toscana come sfondo della casa del gladiatore Massimo. Anche la strada che attraversa la collina di Terrapille e la città di Siena viene mostrata più volte durante il film.

Organizza un viaggio attraverso questa bellissima parte della Toscana se sei un fan del Gladiatore! Non rimarrete delusi: la vista è mozzafiato.

Allora leggi anche: Toscana in 3 giorni: un itinerario per visitare la regione in poco tempo


UN TÈ CON MUSSOLINI

Un tè con Mussolini è un film del 1999 diretto da Franco Zeffirelli ed è un film semi-autobiografico su Luca, cresciuto da un gruppo di donne inglesi – chiamate dagli italiani gli “Scorpioni”. Insieme danno a Luca molte lezioni sulla vita e sull’arte. Non voglio rivelare troppo sulla trama, ma le donne si incontrano per il tè ogni pomeriggio. 
Durante il tè, discutono di tutti i tipi di argomenti durante la ruggente guerra mondiale e il periodo fascista mussoliniano. Ecco perché il titolo è ‘Un Tè con Mussolini’.

Poiché il film ha molto umorismo, non è un tipico film in tempo di guerra. Ha il perfetto mix di dramma e umorismo. Il tè con Mussolini ha il potere di farti ridere a una scena e piangere durante un’altra.

Le location delle riprese di Tea with Mussolini includono il Duomo di Firenze, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi e la città medievale di San Gimignano.


LA VITA È BELLA

Quando un bibliotecario ebreo dalla mentalità aperta e la sua famiglia diventano vittime dell’Olocausto, usa un misto di volontà, umorismo e immaginazione per proteggere suo figlio dai pericoli intorno al campo di concentramento dove sono costretti a vivere.

La Vita è bella , portando Firenze al cinema, è stato poi anche un successo sia critico che finanziario. È uno dei film non inglesi con il maggior incasso di tutti i tempi e ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui tre Oscar dall’ Academy Awards e il Grand Prix al Festival di Cannes.

Questo film è girato ad Arezzo, capoluogo toscano e bellissimo borgo antico, a solo un’ora da Firenze con città suggestive vicine come Cortona. 


6 Underground– NETFLIX

Se hai Netflix e ami i film d’azione, aggiungi questo alla tua lista. Questo nuovo film del regista Michael Bay (The Rock, Armageddon, Transformers) è ricco di azione, umorismo e avventura.

6 Underground parla di sei agenti scelti non solo per le loro abilità, ma anche per il loro desiderio unico di cancellare il loro passato e cambiare il futuro. Fondamentalmente sono agenti irrintracciabili, totalmente fuori dalla rete. Sono liberi di combattere qualsiasi ingiustizia e male nel mondo, senza niente e nessuno che li rallenti.

Questo film presenta attori famosi come Ryan Reynolds, Ben Hardy, Dave Franco, Adria Arjona e Mélanie Laurent.

L’impressionante scena dell’inseguimento automobilistico è stata girata per le strade di Firenze. Tutte le vespe e le vecchie strade che vengono mostrate nella scena, ne fanno un tipico set cinematografico fiorentino.


Under the Tuscan Sun – Sotto il sole della Toscana

Tratto dall’opera della scrittrice americana Frances Mayes, è stato un best seller, uno dei romanzi più letti in America, che ha contribuito a fare della Toscana e di Cortona un’icona del turismo internazionale.

Dal libro è nato l’omonimo film di Audrey Wells che è riuscito in pieno a restituire allo spettatore il clima di calma e spiritualità che il paesaggio della cittadina aretina comunica a chi si trovi a soggiornarvi.

Il lifestyle che il film esprime è rintracciabile anche nelle strade del centro storico di Cortona, dove palazzi medievali ancora abitati ospitano botteghe artigiane e trattorie con con prodotti tipici toscani.

FILM ITALIANI AMBIENTATI A FIRENZE

Questi erano i miei consigli per visitare i set cinematografici di Hollywood a/vicino a Firenze. Se sei interessato a guardare alcuni film italiani che presentano Firenze al cinema, ne ho selezionati alcuni che vale la pena guardare:

  1. La Meglio Gioventù
  2. Amici miei 1, 2 e 3
  3. I Vitelloni
  4. I Laureati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.