Cosa vedere a Pisa Gratis: attrazioni, cose da fare a Pisa

Cosa vedere a Pisa Gratis: attrazioni, cose da fare a Pisa
  • 5Minuti
  • 1063parole
  • 477visite

Se ti stai chiedendo: ” Cosa vedere a Pisa Gratis“, sei nel posto giusto.
Vi sarete sicuramente chiesti se è possibile visitare una città gratuitamente, per certi aspetti la risposta è si, ogni località ha le sue bellezze che non richiedono alcun pagamento per essere ammirate, Pisa è una di queste.

Pisa è una città relativamente piccola, che può essere visitata tranquillamente a piedi e che vanta un vasto patrimonio artistico culturale. Naturalmente Pisa offre come ogni città per lo più attrazioni visitabili tramite pagamento, ma ricercando con accuratezza è possibile scovare vere e proprie perle da poter visitare gratis.

In questo articolo vi mostreremo cosa vedere gratis a Pisa, tra cui parchi, chiese, palazzi storici, piazze e molto altro ancora, tutto alla portata di tutti.

Pisa e come visitarla Gratis

Pisa una città storica nel nord della Toscana che offre varie possibilità in ambito turistico come la parte storica della città, i meravigliosi palazzi che si trovano per lo più nel centro, le chiese caratteristiche per gli stili architettonici che le compongono, la natura e i paesaggi che offre questa località insieme al porto turistico e in questo articolo, andremo ad evidenziare cosa vedere gratis a Pisa. Inoltre Pisa ospita anche l’aeroporto più importante della Toscana il Galileo Galilei, la città è anche tra la più importanti sedi di istituzioni universitarie d’Italia e d’Europa, nonché la sede più grande del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Pisa ha anche una leggenda che parla della sua fondazione, racconta che a fondarla sarebbero stati alcuni profughi greci che provenivano dall’omonima città greca di Pisa, che poi venne distrutta, gli abitanti dopo essersi imbarcati raggiunsero per caso questa località del Tirreno e diedero vita all’attuale Pisa.

Se ti sei mai chiesto se esiste la possibilità di visitare una città senza aprire il porta monete, noi in questo articolo ti diamo tutte le giuste indicazioni per poter visitare Pisa. Se ti stai ancora chiedendo cosa vedere a Pisa gratis continua a leggere e ti verrà elencato cosa vedere a pisa gratis.

pisa cosa vedere in un giorno  visitare pisa e dintorni  visitare torre di pisa  pisa cosa fare  pisa attrazioni  tour pisa  visitare pisa in due giorni  cosa visitare a pisa in un giorno  guida pisa pdf  posti da visitare a pisa  dintorni pisa  cosa visitare pisa  pisa dintorni  musei di pisa  cosa fare oggi a pisa  visita pisa  luoghi da visitare a pisa  pisa mappa turistica  cosa c è da vedere a pisa  pisa cosa vedere in due giorni

Cosa vedere a Pisa Gratis

PIAZZA DEI MIRACOLI

Questa è la prima attrattiva del nostro articolo su cosa vedere a Pisa gratis.

Questa piazza chiamata anche Piazza Duomo è il centro storico e turistico di Pisa. Qui bisogna fare una precisazione, tutte le attrazioni che si trovano in questa piazza per poter essere visitate richiedono il pagamento di un biglietto, ma anche se non visitate al suo interno, una passeggiata in questa piazza per poter ammirare le sue meraviglie anche solo dall’esterno è d’obbligo.

Questa piazza rappresenta ciò che era il centro religioso della città e venne denominata delle “Meraviglie” da Gabriele D’Annunzio nel 1910 per la bellezze e l’originalità delle opere qui presenti.

La prima grande attrattiva che offre questa piazza è il Duomo, costruito in stile romanico-pisano, dedicato a Santa Maria Assunta, è decorato con marmi di diversi colori, mosaici e oggetti in bronzo risalenti a diverse guerre. Comprende archi in stile acuto che testimoniano un’influenza musulmana e del sud Italia.

Altro monumento è il Battistero dedicato a San Giovanni Battista i cui lavori ebbero inizio nel 600. Questo monumento presenta una forte influenza dello stile gotico, è un attrazione con un forte senso di simbolismo in quanto all’interno sono presenti alcuni elementi che possono far pensare ai numeri sacri. Rappresenta il più grande battistero d’Italia, ha un acustica degna di nota ed infatti è riconosciuta in tutto il mondo.

Invece il campanile o Torre di Pisa come più comunemente viene chiamata, è naturalmente l’attrattiva qui posta più conosciuta. I lavori iniziarono nel 1173, ma la torre iniziò a inclinarsi già nel 1274 per via della formazione del suo terreno. Presenta 8 piani ed è alta 56 metri, tutti la conoscono per la sua pendenza, ma lo stile architettonico che la compone, anche non avendo un padre, poiché non si sa con esattezze chi lavorò per la realizzazione di questo campanile, la rende uno dei campanili più caratteristici presenti in tutto il mondo.

Ultima attrattiva presente qui è il Camposanto, conosciuto anche come CampoSanto Monumentale o Camposanto Vecchio, si tratta di un cimitero cinto da mura. Una leggenda racconta che il Campo santo sia nato intorno ad uno strato di terra proveniente dalla Terra Santa portato via nave dopo la terza crociata.

TUTTO MONDO

Tutto mondo è il murale di Keith Haring.

L’opera è molto grande, copre una superficie di 180 metri quadri e purtroppo si tratta dell’ultima opera prima della morte dell’artista. Tutti i dipinti di Haring vennero realizzati in un giorno, a differenza di questo, poiché l’artista lo riteneva più che una semplice opera, era molto interessato alla reazioni delle persone.

L’opera raffigura 30 figure incastrate fra loro, che rappresentano la pace e l’armonia nel mondo, nella parte centrale si trova la croce Pisana, più in alto è presente un uomo che sorregge un delfino, un cane simbolo di fedeltà, una scimmia che rappresenta l’istinto e un volatile per esprimere libertà. Il dipinto ha inoltre molti altri simboli al suo interno, ma il simbolo cardine dell’opera è la pace e l’unità fra le persone nel mondo.

Questa opera rientra fra le attrattive che puoi vedere gratis a Pisa.

Tutto mondo pisa
murale di Keith Haring
Keith Haring pisa
visitare pisa in un giorno  monumenti di pisa  pisa visitare pisa attractions  foto di pisa  pisa luoghi di interesse  monumenti pisa  pisa cosa visitare  xsalire sulla torre di pisa  dintorni di pisa  pisa da visitare  centro di pisa  pisa di notte  centro storico pisa  pisa e dintorni cosa vedere  torre di pisa in inglese  itinerario pisa  cosa c'è da vedere a pisa  10 cose da vedere a pisa  ricerca su pisa  si può salire sulla torre di pisa  visitare la torre di pisa  cose da vedere pisa  attrazioni pisa  torre di pisa stilizzata  cose da fare a pisa  cose da visitare a pisa  centro pisa

CHIESA DI SAN NICOLA

Un’altra attrazione visitabile gratuitamente è la chiesa di San Nicola, punto d’interesse meno conosciuto e visitata di Pisa ma che vi sorprenderà.

La sua costruzione iniziò nel XIII e finì nel XVII secolo, la facciata principale mostra elementi riconducibili allo stile buschetiano mentre i rivestimenti in marmo nero e bianco sono una testimonianza dello stile romanico pisano, per le altre facciate della chiesa non è possibile né risalire al periodo storico né agli artisti che fecero parte della costruzione dell’opera.

Al suo interno la chiesa conserva opere d’arte come: la Madonna con Bambino di Francesco Traiani, le tele del Maruscelli e delle sculture del 1400.

Ciò che rende curiosa questa metà è il suo campanile, edificato su pianta ottagonale, è per alcune caratteristiche che presenta la seconda torre pendente della città, infatti è visibile una pendenza.

ORTO BOTANICO

Ultima meta che vi proponiamo è l’orto botanico di Pisa, qui l’entrate è sempre gratuita.

Nasce nel 1543, ciò lo rende uno dei più antichi al mondo per data di fondazione, è tutt’oggi l’orto botanico universitario della città di Pisa. Qui avrete la possibilità di immergervi nel verde, infatti l’orto e suddiviso in aeree dove si possono ammirare: un Ginko da 4 metri di circonferenza, un Magnolia di 14 metri e tante altre curiosità e bellezze.

In conclusione, in queste righe vi vengono mostrate cosa da vedere a Pisa gratis, una città che ti dà la possibilità di essere visitata anche in questo modo.

cosa vedere a pisa in un giorno  cosa vedere a pisa e dintorni  cosa vedere a pisa in due giorni  cosa vedere a pisa con i bambini  cosa vedere a pisa in 1 giorno  pisa cosa vedere  cosa visitare a pisa  visitare pisa  pisa città pisa centro  cose da vedere a pisa  pisa città pisa città pisa città xpisa città pisa e dintorni  pisa da vedere  dove si trova pisa  cosa vedere pisa  pisa monumenti  pisa tour  pisa cose da vedere  da vedere a pisa  pisa centro storico  pisa in un giorno  pisa citta  pisa dove si trova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.