Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 21-23 gennaio 2022

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 21-23 gennaio 2022
  • 3Minuti
  • 704parole
  • 94visite

Anche questo fine settimana torniamo con la nostra rubrica “Cosa fare questo fine settimana in Toscana“. Vi daremo tante idee su come trascorrere questo weekend in Toscana, dal 21 al 23 gennaio 2022.

Vogliamo ricordare che tutti gli eventi presenti potrebbero subire variazioni a causa dell’emergenza COVID-19.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: teatro e musica

I musicanti di Brema

Domenica 23 gennaio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 al teatro Comunale Mario Spina a Castiglion Fiorentino verrà messa in scena la famosa favola dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema“.

E’ la storia di 4 animali rifiutati dai padroni a causa dei loro “difetti”. L’asino era zoppo, il cane sdentato, un gatto senza unghie ed un gallo che aveva un’ala rotta. Decidono di raggiungere la città di Brema per provare a diventare musicisti nella banda.

Ogni animale è un piccolo mondo e non importa se sia moro o biondo, se sia senza unghie o gli manchi un dente, se sia zoppo o non udente. Se sia alto, bello, grasso, se abbia la testa dura come un sasso. Se sia sempre stanco o agitato, se sia peloso o pelato. Sia senza un’ala oppure perfetto o se abbia un qualche altro difetto, che magari non si vede però ce l’ha… L’importante è che se stanno in compagnia gli animali come le note fanno una melodia: varia, ricca, con anche più speranza, di chi sta chiuso solo nella sua stanza.
cit. I musicanti di Brema

Per acquistare i biglietti visitare il sito liveticket.it.

Idillio – prova aperta

Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 20.30 alle ore 23.00  al teatro Comunale Mario Spina a Castiglion Fiorentino potrete assistere  alla prova aperta di “Idillio”.

Uno spettacolo danzante di Lorenzo Morandini, che vuole contrapporre il piacere al controllo maniacale di ciò che si fa sulla scena, attraverso esperienze fisiche che generano nella danza grandi contrasti di movimento.

Per acquistare i biglietti visitare il sito liveticket.it.

La Traviata

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 21-23 gennaio 2022 fine settimana toscana fine settimana toscana eventi cosa fare in toscana questo weekend week end toscana weekend toscana

Sabato 22 gennaio alle ore 20.30 e domenica 23 gennaio alle ore 16 al Teatro Goldoni di Livorno per la stagione lirica 2021/2022 andrà in scena “La Traviata“.

Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, musica di Giuseppe Verdi, Orchestra Regionale Filarmonica Veneta. Diretto dal maestro e direttore d’orchestra Francesco Rosa.

Per acquistare i biglietti visitare il sito toscanaconcerti.it.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Eventi

Palio delle Contrade di Buti

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 21-23 gennaio 2022 dove andare oggi in toscana toscana week end weekend in toscana dove andare cosa fare oggi toscana idee weekend toscana cosa fare in toscana questo fine settimana

Domenica 23 gennaio 2022 a Buti si si svolgerà il “Palio delle Contrade” , il palio a cavallo più antico d’Italia.

La giornata inizia con la Santa Messa dedicata ai Cavalli dopo di che si passa alla tradizionale colazione nei quartieri del borgo a base di “trippa alla butese“, il piatto tipico di Buti a base di trippa di manzo con carne macinata e pomodoro, accompagnata da un bicchiere di vino .

A metà mattina per il paese sfilano tutte le contrade fino al Duomo dove vengono benedetti i cavalli che parteciperanno al Palio. Verso 14,00 iniziano le corse, lungo un percorso di circa 700 metri .

Escursione tra le colline di Vinci

Domenica 23 gennaio 2022 potrete partecipare ad un’escursione nella zona collinare di Vinci, scoprendo i suoi vigneti, e la sua storia.

Il programma è il seguente:

  • Ritrovo presso Piazza della Libertà
  • Rientro previsto per le ore 13.00
  • Lunghezza di 10 km circa
  • Dislivello di 300 mt circa
  • Difficoltà media.
  • Consigliate scarpe da trekking, acqua potabile in dotazione. 
  • L’escursione non è adatta ai bambini di età inferiore ai 10 anni.

Quota di partecipazione adulti: 10 euro.

Quota di partecipazione da 10 a 15 anni: 5 euro.

Le Iscrizioni dovranno essere effettuate entro sabato 22 ore 12 al seguente indirizzo email ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.

Esperienza olistica

Che ne dite di dedicare questo week end in Toscana ad una esperienza olistica di coppia? Al  Centro olistico e azienda vitivinicola in Valdichiana Aretina imparerete le tecniche base per massaggiare il vostro partner in modo rilassante e piacevole. Il vostro percorso continuerà nell’ azienda vitivinicola dove potrete degustare i migliori vini toscani.

Prezzo a persona: 69 euro

Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Vi verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed una dispensa con le manovre di massaggio.

Per partecipare inviare una mail a info@valdichianaexperience.it.

Leggi anche “Sant’Antonio Abate Gennaio Toscana 2022: eventi, Frasi di Auguri, I panini di Sant’Antonio, Sagre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.