Concerto Litfiba Firenze: non perdere l’ultimo tour della band

Concerto Litfiba Firenze: non perdere l'ultimo tour della band
  • 3Minuti
  • 527parole
  • 275visite

Concerto Litfiba Firenze: tutto quello che devi sapere per queste date

Finalmente riprendono gli eventi dal vivo e tra quelli più attesi di sicuro ci sono i concerti. Quella voglia di cantare a squarciagola, urlare e ballare che sia all’aria aperta o in un palazzetto poco importa. A Firenze sono già diverse le date fissate da artisti italiani e internazionali. In particolare una non può passare inosservata: sarà infatti l’ultimo tour dei Litfiba prima di sciogliersi. Concerto Litfiba Firenze: tutto quello che c’è da sapere.

concerto litfiba firenze  litfiba  concerto  litfiba  litfiba tour  litfiba firenze  litfiba ticketone  litfiba live  litfiba concerti concerti  litfiba  tour   litfiba  litfiba  concerto  litfiba in concerto  litfiba  biglietti  litfiba sito ufficiale musica  litfiba biglietti concerto  litfiba  date concerti i  litfiba  date concerti  litfiba  biglietti  litfiba  firenze  litfiba reunion  litfiba date
foto presa da rollingstone.it

Cocerto Litfiba Firenze: date e biglietti

La band di Piero Pelù si esibirà per due sere di seguito alla Tuscany Hall di Firenze. Appuntamento quindi la sera alle 21:00 di lunedì 16 maggio e martedì 17 maggio. Il prezzo dei biglietti è di 46 o 69 € a seconda della posizione, ma sono attualmente esauriti. I biglietti da quest’anno sono inoltre nominali, quindi se li acquistate da altre persone assicuratevi di fare la pratica di cambio nominativo prima di tutto. Nel caso dovessero aggiungere nuovi biglietti, controllate il sito di Ticketone (dove potete anche mettere l’alert per artista) o TicketMaster.

La Band

Per oltre 4 decenni i Litfiba hanno segnato la storia della musica rock italiana, arrivando a vendere un totale di 10 milioni di copie di dischi vendute. Durante la loro carriera hanno calcato prestigiosi palchi in Italia, in Europa e nel mondo. Così per festeggiare il coronamento di una carriera unica nel suo genere, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno deciso di chiudere in bellezza, festeggiando nell’unico modo che conoscono, con la musica. Per questo il tour in programma da aprile a luglio con numerose date in tutta la penisola è stato chiamato “L’ultimo girone“, giocando anche un po’ con le parole, che citano il Sommo Poeta. A suonare con loro sui palchi di tutta Italia ci saranno: Luca Martelli alla batteria, Fabrizio Simoncioni alle tastiere e Dado Neri al basso.  

foto presa da corrierenazionale.it

La storia dei Litfiba, dalle cantine al successo

Come ogni grande rock band di rispetto anche i Litfiba hanno una storia che parte dal basso. Erano gli anni ’80 quando in una buia e umida cantina di Firenze prende forma la band. Il nome è formato da un acronimo che racconta le loro origini: LIT sta per l’Italia, FI per Firenze e BA per Via de’ Bardi ( indirizzo della cantina ). Inizialmente i componenti sono 5: Antonio Aiazzi alle tastiere, Federico Renzulli alla chitarra, Francesco Calamai alla batteria, Gianni Maroccolo al basso e la riconoscibile voce graffiante di Piero Pelù. La musica che producono è molto di nicchia, un genere punk con delle contaminazioni. La band sin da subito cattura il pubblico e iniziano i concerti in Italia e all’estero. Durante il corso degli anni la formazione cambierà più volte. La band collabora a diversi progetti musicali, sperimentando anche con diversi generi. Gli anni ’90 sono quelli che regalano il vero e proprio successo, anche grazie alla figura carismatica del frontman Piero Pelù. Il percorso dei Litfiba non è lineare e durante gli anni alcuni componenti si sono allontanati per poi ritornare ( a volte ), magari anche in altre vesti. Nonostante questo i Litfiba hanno raggiunti diversi successi a livello nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.